Il veicolo a 3 ruote con avantreno rollante, retrotreno non rollante e collegamento a quadrilatero tra le due parti è stato proposto per la prima volta dal Prof. V. Cossalter nel 2000.
Veicolo più maneggevole
Veicolo standard
Veicolo più stabile
Dal prototipo .................... al veicolo su strada
Veicolo con motore a c.i.
Veicolo con motore elettrico

Nel corso del 2008 il team del MDRG ha portato a termine varie modifiche sullo chassis di E-Snake per migliorarne la maneggevolezza: è stato diminuito il passo ed è stato variato l’angolo di inclinazione dell’asse di sterzo (caster).
Per monitorare le prestazioni e mettere a punto del veicolo, gli studenti del team hanno dotato il tre ruote di un data logger e di alcuni sensori. Il sistema di misura comprende uno speciale torsiometro per la misurazione della coppia di sterzo ed una piattaforma inerziale con GPS sviluppata da 2D (società tedesca leader nel settore dei sistemi di acquisizione dati per i motori). Nel maggio 2008 sono state effettuate alcune prove su strada, che hanno utili informazioni sulle caratteristiche di maneggevolezza. Durante i test l'avanzato sistema di alimentazione, basato su batterie agli ioni di Litio, ha mostrato alcuni problemi di affidabilità, perciò il veicolo è stato dotato nuove batterie al piombo-gel, che garantiscono un’autonomia minore, ma sono robuste e adatte alle competizioni.

In questa configurazione E-Snake ha partecipato alla Formula Electric and Hybrid Italy 2008, la competizione è organizzata dall’Associazione Tecnica dell’Automobile (ATA) ed è rivolta a veicoli con propulsione elettrica o ibrida sviluppati da team universitari. L’evento si articola in una serie di prove statiche e dinamiche che hanno lo scopo di valutare i veicoli in termini di prestazioni, efficienza energetica e livello di innovazione.

Il team patavino composto dagli studenti Matteo Corso, Marco Claut, Alberto Prati e Michele Zoppello, coadiuvati dai Prof.Vittore Cossalter, Alberto Doria e Manuele Bertoluzzo ha concorso nella categoria: veicoli a 2, 3 o 4 ruote senza limitazioni nel disegno dello chassis. Nella stessa categoria gareggiavano altri 5 team (Politecnico di Torino, Roma La Sapienza & Roma tre, Roma La Sapienza, Università del Salento, Università Politecnica delle Marche).
Le prove si sono svolte dal 1 al 3 Ottobre sulla pista del Safety Testing Center gel Gruppo FIAT ad Orbassano sotto la vigile ed esperta guida dei tecnici ATA.

E-Snake, dopo un sufficiente piazzamento nella prova di durata/consumo di energia, il giorno 2 ottobre ha trionfato nelle 3 prove di salita, autocross ed accelerazione. Nella prova di velocità su percorso lungo (21 km) si è piazzato secondo, immediatamente a ridosso della vettura dell’ENEA. Grazie alle 3 vittorie, ai buoni piazzamenti ed alla ottima valutazione della presentazione svolta dagli studenti,
E-Snake ha ottenuto il più alto punteggio globale, risultando così il vincitore della categoria.

Il giorno 3 Ottobre si è poi svolta una gara informale di inseguimento tra i partecipanti, anche in questo caso il veicolo di Padova è risultato il vincitore della sua categoria.

Alla fine della manifestazione i veicoli partecipanti a FEHI 2008 sono stati esposti al Centro Ricerche Fiat. La premiazione è avvenuta nell’Auditorium del CRF.

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